Società di servizi energetici

Le E.S.Co, o società di servizi energetici, sono soggetti specializzati nell'effettuare interventi nel settore dell'efficienza energetica. Utilizzando contratti di prestazione, per loro natura assimilabili alle forme di outsourcing nel settore energetico, offrono le proprie competenze tecniche e tecnologiche al fine di ridurre i consumi e i costi gestionali del cliente. Decisiva la funzione di sollevare quest’ultimo dalla necessità di reperire risorse finanziarie per la realizzazione dei progetti e dal rischio tecnologico, in quanto gestiscono sia la progettazione/costruzione, sia la manutenzione per la durata del contratto (solitamente dai dieci ai venti anni). I costi degli investimenti verranno recuperati sulla base dei risparmi energetici futuri garantiti contrattualmente.

 

La metodologia di intervento si articola in cinque fasi:

1.           Diagnosi energetica finalizzata ad individuare sprechi, inefficienze ed usi impropri da cui si ricavano gli elementi per predisporre un progetto  di massima degli interventi da realizzare;

2.           Definizione del progetto esecutivo;

3.           Reperimento dei capitali per l'investimento;

4.           Realizzazione dei lavori; ;

5.           Gestione e manutenzione degli impianti per tutto il periodo concordato.

Grazie alla possibilità di accedere ad un servizio di esperti qualificati, sono raggiungibili i seguenti risultati:

·              Migliorare la qualità dei servizi energetici nonché l’affidabilità degli impianti;

·              Maggiore rapidità nella realizzazione degli investimenti;

·              Realizzazione di interventi ad alta efficienza energetica senza investimenti;

·              Responsabilità della gestione trasferita alla ESCO;

·              Rispetto e continuo aggiornamento normativo degli impianti;

·              Soluzioni indirizzate alla risoluzione dei bisogni specifici;

·              Costi operativi e di manutenzione più bassi e procedure ottimizzate in funzione delle prestazioni energetiche a lungo termine;

·              Miglioramento delle condizioni ambientali all’interno degli edifici;

·              Riduzione dei consumi primari di energia.

Finanziamento Tramite Terzi

Il Finanziamento Tramite Terzi, di cui al DPR n. 412/93, rappresenta una formula contrattuale di fornitura globale dei servizi di diagnosi, installazione, gestione, manutenzione e finanziamento di un investimento finalizzato al miglioramento dell'efficienza energetica, secondo modalità per le quali il recupero del costo di questi servizi è in funzione, in tutto o in parte, del livello di risparmio energetico.

In altre parole, la E.S.Co effettua l’intervento, grazie alle risorse anticipate dal sistema bancario, e si accorda con l’utente finale (che non anticipa niente) sull’entità del risparmio economico ottenuto (grazie all'intervento) finalizzato a ripagare l’investimento, definendo così il piano di rimborso. Alla fine di tale periodo, l’utente finale diventa titolare dell’intervento e usufruisce in pieno dei risparmi derivanti.

Secondo questa formula, la E.S.Co, parte contrattuale, si fa carico di tutti i costi dell’intervento (progetti, attrezzature, manodopera, capitale, attività gestionali e manutentive) stabilendo con il cliente che la propria remunerazione sia condizionata e proporzionata alle economie prodotte. Come già accade nei servizi di outsourcing, anche nel Finanziamento Tramite Terzi, la E.S.Co diventa partner fiduciario e affidabile del cliente, in virtù del fatto che è suo interesse primario realizzare al meglio e rapidamente il progetto, esercitandone poi la gestione al massimo dell’efficienza. Solo mediante il raggiungimento degli obiettivi prefissi sarà possibile per la Società di Servizi Energetici recuperare il capitale investito e percepire la remunerazione degli utili di gestione.

Un biglietto da visita importante è rappresentato dall'approccio seguito nell'effettuazione della diagnosi energetica, che rappresenta, insieme alle capacità di manutenzione e gestione, il passo più importante. Oltre all'individuazione ed all'analisi dei parametri tecnici collegati alla richiesta di energia presso l'utente, gli audit migliori cercano di determinare e quantificare gli effetti degli apporti umani e ambientali (abitudini ed attitudini del personale, destinazioni d'uso degli edifici, modifiche nella produzione e nei processi, etc). In questo modo diventa possibile valutare il rischio connesso al progetto con maggior precisione ed adottare strumenti in grado di ridurlo o di condividerlo con soggetti terzi (addestramento del personale del cliente, coinvolgimento del management aziendale, stipula di assicurazioni, etc). Il tutto si traduce in vantaggi sia per il cliente, sia per la E.S.Co.

All’interno di tale prospettiva, il cliente si trova nelle condizioni di far realizzare importanti ammodernamenti impiantistici a costo zero, trasferendo sul fornitore i rischi tecnici e gli oneri gestionali che non attengono alla propria attività primaria, divenendo, alla scadenza del contratto, proprietario dei nuovi impianti realizzati senza aver sostenuto direttamente le spese dell’investimento.

Le parti attive all’interno di un intervento di Finanziamento tramite terzi sono:

·       E.S.Co – Ruolo della Società di Servizi Energetici consiste nella modulazione delle fasi precedentemente descritte attraverso la stipula di un contratto pluriennale

·       Istituto finanziatore – La fornitura delle risorse finanziarie, essenziale per la realizzazione del progetto, si basa, diversamente dai parametri tradizionali, su un’attenta valutazione dei risultati di risparmio energetico ottenibili dall’investimento. L’istituto finanziatore determina il grado di affidabilità del progetto soprattutto in relazione all’affidabilità tecnica della E.S.Co e/o del cliente

·       Fornitori – Provvedono, in relazione alle differenti tipologie di contratto con le Società di Servizi Energetici, alla fornitura delle apparecchiature e/e degli impianti dalla cui tecnologia è atteso il contenimento energetico

·       Clienti finali – Privati o pubblici, fruiscono del servizio senza impegnare direttamente nel progetto risorse economiche proprie. Per contro, si impegnano a corrispondere alla E.S.Co, per un numero di anni stabilito contrattualmente, un canone fissato in relazione alla bolletta energetica anteriore all’intervento.

Lo strumento contrattuale che disciplina l’operazione descritta è il fattore determinante per il successo di un’operazione di Finanziamento Tramite Terzi.

Il contratto disciplinerà:

1.     l’impegno della E.S.Co a progettare, finanziare, realizzare, gestire e mantenere in efficienza l’impianto, nonché a consegnarlo al cliente in buono stato di conservazione allo scadere del contratto;

2.    l’impegno del cliente a garantire un utilizzo costante dell’impianto nei modi, forme e tempi in base ai quali è stato calcolato lo studio di fattibilità tecnico-economica.

3.     una durata contrattuale almeno paritaria rispetto al periodo di ammortamento previsto.

Affinché l’operazione si concretizzi in modo corretto e proficuo, è necessario affidarsi a Società di Servizi Energetici che dimostrino alta professionalità e competenza.

ENERGE dispone di figure professionali altamente qualificate in grado di fornire indicazioni e direttive indispensabili alla massimizzazione del risparmio energetico, pianificando riqualificazioni energetiche di edifici ed impianti, implementando e integrando fonti energetiche rinnovabili.