Tecnologia

Avanguardia tecnologica


ANALISI TERMOGRAFICA

Sensibile alla radiazione infrarossa, è capace di ottenere immagini e riprese termografiche. Strumento predittivo accurato e altamente performante, garantisce una base quantitativa e qualitativa su cui articolare audit energetici e studi di fattibilità. Indispensabile per valutare le caratteristiche energetiche di un edificio, indaga la composizione dell'involucro esterno al fine di identificare le dispersioni termiche ed eventuali deficit strutturali o incongruenze tra le disposizioni progettuali e quelle realizzative. Oltre all'involucro possono essere analizzati componenti e sistemi differenti, come ad esempio apparecchiature ed impianti elettrici, per il riscaldamento, raffrescamento e molto altro ancora.

TERMOFLUSSIMETRIA

L'analisi termoflussimetrica è anch'essa una tecnica diagnostica non distruttiva (ISO 9869) che consente la determinazione del valore di trasmittanza termica in opera di qualunque materiale, incluse le strutture stratificate. La strumentazione si compone di tre sonde interne più tre sonde esterne, per rilevare il flusso termico e le temperature superficiali delle pareti. Un dispositivo raccoglie e memorizza i dati delle sonde. Siamo in grado, nello stesso istante, di misurare la trasmittanza di più pareti opache.

SISTEMA DI MONITORAGGIO

Elemento distintivo e qualificante dell'azienda, il monitoraggio ha come obiettivo primario l'acquisizione di dati strumentali che rappresentano una base reale e insostituibile per formulare analisi e valutazioni in fase diagnostica, valutativa e conservativa in relazione all'efficienza degli edifici e degli impianti. Energe impiega sensoristica e stazioni metereologiche wireless, hardware e software di acquisizione, gestione e rielaborazione dei dati. Un'offerta di altissimo contenuto tecnico e tecnologico.

SIMULATORE DINAMICO ENERGETICO

Per la redazione di studi di fattibilità, diagnosi energetiche, progettazioni di edifici e impianti tecnologici, lo staff tecnico Energe utilizza un particolare software di simulazione dinamica, basato su un motore di calcolo energetico sviluppato dal Ministero dell'Energia degli U.S.A. Nato nei laboratori della Berkeley University e dei Los Alamos Laboratory si è continuamente sviluppato sia in ambito universitario che all'interno di organizzazioni scientifiche tecniche come ASHRAE che ne valida le procedure di calcolo tramite un apposito protocollo internazionale. Nell'ambito HVAC organizzazioni internazionali come ASHRAE ed ANSI hanno testato il simulatore secondo il protocollo 140/2004, confermandone la piena affidabilità e completezza.

STUDIO FOTOVOLTAICO CON ARCO SOLARE

Lo studio di fattibilità fotovoltaico con simulazione dell'arco solare, è un'analisi tecnico-economica atta ad individuare le migliori soluzioni per l'installazione dell'impianto stesso. Vengono verificati nel dettaglio tutti i parametri che possono influenzare il funzionamento dell'impianto fotovoltaico sia dal punto di vista tecnico che di resa finanziaria, elaborando un business plan eventualmente comprensivo di piano finanziario con un istituto di credito di primaria importanza.