Consulenza e supporto

Consulenza e supporto:

  • in materia di Energy Management e servizi di efficientamento energetico. Il servizio si configura come supporto alla Pubblica Amministrazione in merito all’individuazione ed all’effettiva attuazione delle azioni volte alla riduzione dei consumi energetici.
  • per la progettazione di bandi e/o servizi inerenti al risparmio, efficientamento ed approvvigionamento energetico.
  • per la progettazione di Piani Energetici e misure territoriali di sviluppo nel settore energetico ed ambientale.

ENERGE mette a disposizione la propria professionalità per l’efficientamento energetico di tutti gli Enti e i comuni volti a migliorare i loro consumi, nel massimo rispetto dell’ambiente e delle risorse disponibili.

La Pubblica Amministrazione è uno dei più grandi consumatori di energia e di conseguenza uno degli ambiti essenziali su cui applicare politiche di efficientamento energetico. Con opportuni provvedimenti di ammodernamento degli impianti si può risparmiare dal 15% al 40% dell’energia consumata.

Gli obiettivi comunitari in materia di efficienza energetica, utilizzo di energia verde e riduzione delle emissioni dei gas serra richiedono risposte efficaci da parte della PA che ha il primario compito di rappresentare un modello virtuoso, con uno speciale impegno per elevare il livello di qualità ambientale, ottimizzando al tempo stesso la gestione energetica del proprio patrimonio.

La PA deve essere un modello per i cittadini tramite la realizzazione di un’edilizia ad elevata efficienza energetica e sensibilizzare la cittadinanza verso gli obiettivi di razionalizzazione delle risorse.

ENERGE da sempre collabora al fianco delle amministrazioni pubbliche sia sotto il profilo della consulenza, sia direttamente tramite l’efficientamento dei loro edifici, sia nell’affiancamento allo studio e redazione di bandi per ogni tipologia di energia, dal gas metano all’energia elettrica, dalla riqualificazione di edifici alla sistemazione di impianti, illuminazione pubblica, ecc.

ENERGE garantisce alle amministrazioni la realizzazione di impianti che possiedono tutti i requisiti necessari per usufruire dei vantaggi del Conto Energia, dei certificati bianchi e verdi realizzando impianto a costi ridotti, grazie agli incentivi statali.

ENERGE è inoltre sempre informata sui nuovi contributi e iniziative a livello regionale e nazionale per la realizzazione di opere pubbliche che sfruttino bandi e contributi a fondo perduto.

ENERGE svolge poi un’importante attività di consulenza e assistenza nell’analisi e nella redazione di materiale e di documentazione necessaria per partecipare alle iniziative in corso.