CACCIATORE ANTISPRECO

Paladino dell'efficenza energetica


Il cacciatore antispreco è un tecnico meticoloso e puntuale, sempre pronto a individuare inefficienze e a dare indicazioni su come risolverle.Vediamolo all’opera…

Il cacciatore antispreco, arrivato in prossimità dell’edificio da analizzare, rileva lo stato di fatto dell' involucro (sistema edificio), impiegando tutta la tecnologia e la competenza di cui dispone. Porta sempre con sé, come indispensabili strumenti diagnostici, una termocamera ad infrarossi e un termoflussimetro, così da poter verificare qualitativamente le dispersioni di calore verso l'ambiente esterno.

Dopo aver analizzato l’esterno, il cacciatore si addentra nell’edificio per scovare ulteriori inefficienze. Eccolo mentre rileva lo stato di fatto delle superfici trasparenti e la bontà dei serramenti. Volutamente ironico scherza con una girandola, prima di impiegare la sua fedele termocamera per verificare qualitativamente i ponti termici dell'accoppiamento telaio/ parete, la tenuta delle guarnizioni, e molto altro.

Raggiunta la centrale termica, il nostro paladino dell’efficienza energetica ha un sussulto. Ritrovando il piglio indagatore, analizza e valuta lo stato di fatto dell'impiantistica presente nell'edificio (sistema impianto) e le fonti energetiche impiegate. Se la situazione lo richiede, attraverso il monitoraggio strumentale verifica l'efficienza del sistema di generazione, accumulo, distribuzione, emissione e regolazione.

Il cacciatore antispreco ha le idee chiare. Elaborando i dati raccolti sul sistema edificio-impianto, quantificando e valutando le inefficienze e i sistemi maggiormente energivori, studia e propone soluzioni efficaci per ridurre i consumi energetici, mantenendo o, addirittura, migliorando il confort abitativo. Dai piccoli interventi alle complesse riqualificazioni, ogni azione deve essere gestita in base a priorità e fattibilità.

Soddisfatto del suo operato, il paladino dell’efficienza energetica sfoggia un sorriso smagliante. Ha svolto il suo compito con professionalità e competenza, consapevole di aver contribuito alla riduzione dei consumi energetici ed economici, traducendoli in miglioramento del comfort ambientale e riduzione delle emissioni inquinanti.